/ Vivere a Madrid: Moncloa-Aravaca

domenica 7 novembre 2010

Moncloa-Aravaca

Moncloa-Arabaca è un distretto Madrid composto da 7 barrios:
Casa de Campo , Argüelles , Ciudad Universitaria , Valdezarza , Valdemarín , El Plantío re Aravaca. Si trova nella parte Ovest della città, in prossimità della Universitá Complutense.
Il barrio di Arguelles prende il nome da un politico di Madrid vissuto nel 1800: Agustín Argüelles Álvarez.
Va da piazza di Spagna fino alla costa di San Vincente. LA demografia del quartiere è varia, molti sono gli anziani e molti gli studenti, il 15 per cento della popolazione è straniera.
Considero la zona ottima per alloggiare, soprattutto per gli studenti iscritti alla Complutense, alla Universitá Pontificia e alla Politecnica di Madrid per una diversi di motivi: i collegamenti con le facoltà sono ottimi, la zona è ricca di bar, discoteche, ma allo stesso tempo non vi sono problemi di rumore. La sicurezza nel quartiere è elevata.
I prezzi degli appartamenti sono relativamente alti.
All' interno di Arguelles, precisamente avvicinandosi alla fermata del metro Moncloa si trovano i cosiddetti Bajos di Arguelles: sono dei piazzali realizzati sotto il livello del suolo dove si concentrano un numero enorme di discobar e paninerie. I prezzi di questi locali, frequentati soprattutto da ragazzi tra i 16 e i 20 anni sono accessibili e l' ambiente è principalmente rockero.
I bajos di Arguelles hanno uno stile profondamente dal resto del barrio che ha aspetto e frequentazioni più tranquille, le altre discoteche infatti hanno una clientela relativamente ricercata e i bar tra i clienti si trovano più adulti che studenti.
IL barrio di Ciudad Universitaria è denominato anche Campus di Monclaa, al suo interno sono ubicate la maggior parte delle facoltà dell' Università Politecnica di Madrid e della Complutense e si trovano una trentina di collegi di istruzione secondaria e 3 circoli sportivi multifunzionali.
Il quartiere ha un ruolo rilevante nella storia della città al partire del 1927, quando il re, Alfonso tredicesimo con la finalità di incrementare il livello di istruzione tra la popolazione cedette i terreni presenti nel barrio (al momento di sua proprietà) al Ministero della Pubblica Istruzione e istituì la giunta della pubblica istruzione, un gruppo eterogeneo e autonomo di persone con meriti culturali che si occupò dello sviluppo educativo del quartiere stesso.
Nel Barrio "Casa de Campo" si trova l' omonimo parco, il più grande della città, il parco anticamente era di proprietà della famiglia reale che lo utilizzo lungamente come riserva di caccia e fu ceduto alla comunità di Madrid nel 1927. Nel parco sono presenti innumerevoli tipi di piante e anche la fauna è particolarmente varia considerando che si tratta di un parco cittadino. All' interno di Casa de Campo potrete trovare un lago navigabile sia con barche a remi che con piccole imbarcazioni a motore e una pista ciclabile di 11,5 km
Il parco dei divertimenti di Madrid si trova all' interno del parco, come anche un giardino zoologico, un acquario , un delfinario e il "Pabellon" di Madrid, edificio avanguardista realizzato nel ambito del progetto che sosteneva Madrid come città olimpica nel 2012 e utilizzato soprattutto per concerti rock.

Nessun commento:

Posta un commento