/ Vivere a Madrid: ottobre 2010

venerdì 29 ottobre 2010

Chueca

Chueca è il quartiere gay della vita notturna madrilena, in questa zona , una delle piú belle della cittá si trovano numerosi locali, ristoranti, bar ed è ancora riunirsi in un enorme bottellon.
Il barrio prende il nome dalla piazza centrale dello stesso, dedicata al musicista di zarzuela(un tipo di lirica tipicamente spagnola),
Nel quartiere, ogni anno, per una settimana si celebra la festa del gay pride, che attira turisti da ogni lato del mondo.
Foto di proprietá della gallería de Daquella manera.

Malasaña

Malasaña, Madrid
Foto di proprietá di Alessio Maffeis




Il barrio di Malasaña è uno dei quartieri più caratteristici di Madrid, famoso soprattuto per la sua vita notturna. Si trova in prossimità del metro Tribunal.
Il quartiere deve il suo nome alla giovane Manuela Malasaña, la ragazza partecipò alla difesa dell'attuale Plaza del 2 de Mayo, durante l'invasione della Spagna avvenuta da parte di Napoleone. Manuela fu fatta prigioniera e uccisa con l'accusa di possedere alcune forbici (considerate come armi, nel suo podere). Fu sotterrata nel Hospital de la Buena Dicha nella calle de Silva.
Per questo è ancor oggi tipico festeggiare il 2 maggio con un botellon nella suddetta piazza di Madrid, rito che negli ultimi anni è stato fortemente ostacolato dalle forze dell' ordine.
Numerosissimi tra i locali della zona, una delle più vive di Madrid, sono legati soprattutto a ritmi, rock e punk, sono da segnalare il Tapper, un discobar dove potrete ascoltare buona musica e apprezzare il caratteristico arredamento, la "Via Lattea", locale, già di moda ai tempi della movida, che ci riporta indietro nel tempo, il Barco, una discoteca dalla musica varia a seconda della serata e aperta sette giorni alla settimana fino alle 5.30 del mattino, il Remember, ideale per coppie e il Rey Lagarto, dove si potrà ascoltare la migliore musica Heavy Rock di Madrid e bere a buon prezzo.

Turismo a Madrid

Madrid è una delle città può visitate d' Europa, ogni hanno arrivano quasi quattro milioni di turisti. é anche la sede della organizzazione mondiale del turismo.

I visitatori che arrivano a Madrid, possono essere attratti da molteplici motivi, la movida e l' incredibile vita di una città che non si addormenta mai del tutto, come possono essere attratti dai suoi parchi, dalle bellezze architettoniche, dai musei.





l' aereoporto

A Madrid esiste un unico aereporto con aerei di linea, l' aereoporto di Barajas.
L' aereoporto di Madrid dispone di quattro terminal, denominati numericamente.
I primi tre sono piuttosto rafficinati e raggiungibili con il Metro, linea 8, o con l' autobus, partendo da Avenida America, la linea 200.

Il terminal 4 è raggiungibile, con la stessa linea 8 del metro(la fermata è differente), o con l' autobus 204, da Avenida America, dove si trova anche il secondo terminal degli autobus di Madrid.