/ Vivere a Madrid: Il museo del Metro (quartiere Chamberi)

domenica 7 novembre 2010

Il museo del Metro (quartiere Chamberi)


La antica stazione del metro di Chamberi, la cosiddetta stazione fantasma ospita attualmente il museo del metro di Madrid.
Prima di tutto ritengo opportuno raccontare la storia della stazione stessa:
La stazione fu creata nel 1919 dall' architetto Antonio Palacios e era una delle 8 fermate della più antica linea metropolitana di Madrid.
L' architetto progetto la stazione con colori vivi e luminosi per contrastare la reticenza e la paura che inizialmente i madrileni avevano del metro.
Il progetto era valido anche a livello funzionale, ma negli anni 60 l' incremento di passeggeri la rese inadeguata per la città Madrid, non erano possibili opere di estensione della fermata stessa.
La stazione fu chiusa il 21 maggio del 1966, seppur chiusa, fa attraversata per 40 anni dal metro che semplicemente evitava di fermarsi.
Il comune di Madrid provò anche mantenere intatta anche la oggettistica presente al suo interno (il tentativo fallì parzialmente a seguito di numerosi atti vandalici.
Dal 25 marzo del 2008 è stata trasformata in un museo, il museo del metro, assieme alla "Nave de Motores de Pacífico", un edificio costruito nel 1919, contemporaneamente alla fermata con la finalità di fornirle energia elettrica. Il nuovo museo, voluto soprattutto da Gallardon, Sindaco di Madrid e dal consigliere ai trasporti della città: Manuel Lamela nasce con il duplice obiettivo di creare una memoria storica rispetto al metro e di spiegare il ruolo della metro stesso nello sviluppo economico della città.
A giudizio di Lamela, con il museo del metro di Madrid i cittadini possono apprezzare lo sviluppo tecnologico e di ingegneria civile come anche i cambiamenti avvenuti nei 90 anni di storia della metro madrilena.
Gallardon considerò che i cittadini potranno scoprire la vera storia di una delle più importanti infrastrutture cittadine.
La opera di ristrutturazione della stazione ha avuto un costo di circa dieci milioni di euro e è stata realizzata secondo il progetto degli architetti: Pau Soler y Miguel Rodríguez. In pratica si è ricostruita la fermata esattamente come era negli anni 50, anche la biglietteria e i cartelli hanno l' aspetto antico e visitando la stazione di Chamberi si ha la sensazione di essere i protagonisti di un vecchio film e di vedere la Madrid di 50 anni fa.
Metro Madrid
Le visite al museo sono gratuite ed possibili nei seguenti orari: Da Martedì a Venerdì dalle 11.00 alle 19.00, di Sabato, Domenica e nei festivi dalle 10.00 alle 14.00.

Nessun commento:

Posta un commento