/ Vivere a Madrid: Il parco del Retiro

lunedì 15 novembre 2010

Il parco del Retiro

I giardini del Retiro, si trovano nel centro di Madrid, più precisamente nell' omonimo quartiere. Hanno origine approssimativamente nel 1650, quando dopo aver ricevuto in regalo la terra dal Conte Duca di Oliveres, il Re di Spagna Felipe quarto nel loro interno ordino la costruzione del Palazzo del Buon Ritiro. Il parco del Retiro è attualmente visitato ogni giorno da migliaia di persone, turisti e non, è anche tipico il picnic, o il botellon domenicale .

I giardini che sono tra i più belli di Madrid hanno numerosi sono i munumenti e i punti di attrazione:

La "Rosaleda" è una stupenda fontana realizzata nel 1915 da Cecilio Rodríguez, si tratta di una fonte circondata da migliaia di rose.




"La Puerta de Espana" è l' entrata al Retiro situata dal lato della Calle Alfonso Dodicesimo, fu realizzata 1893,dall' architetto José Urioste e dall' urbanista Velada .




"LA Fuente de Alcachofa" fu realizzata nel 1781 , disegnata da Ventura Rodrieguez e decorata dagli scultori di Madrid Alfonso Giraldo Bergaz e Antonio Primo, è stata costruita con pietra e granito ed è divisa in 2 strutture, una inferiore, dove due tritoni sostengono lo scudo di Madrid e una superiore dove l' Alcachofa che da il nome alla fonte..


Parco del Retiro, Madrid













"Il Palazzo di Cristallo" è l' edificio più rinomato tra quelli situati all' interno del parco. Si erige al lato di un lago artificiale, ed è rodeato da stupendi castagni indiani.





Il"Paseo de Argentina" comunemente chiamato cammino delle statue è un percorso circondato da una serie di statue, realizzate per vari scultori sotto la direzione di Juan Domingo Olivieri e Felipe de Castro.




"Il monumento a Alfonso Dodicesimo" si trova in fronte al più grande lago del parco. Fu realizzato nei primi anni del 1900 su commissione della regina madre María Cristina, dall' architetto José Grases Riera. Le sue dimensioni superano gli ottanta metri di larghezza e i trenta di altezza.
Il lago circostante è navigato da piccole biremi, solitamente affittate da coppie in cerca di romantici momenti.






"La fonte de el Angel Caido" è stata realizzata nel 1885 dall' architetto Ricardo Bellver ,la statua sovrastante è stata realizzata dallo scultore Ricardo Bellver, l' autore si ispiro all' opera di Milton " Paradise Lost". La statua rappresenta l' angelo ribelle al potere di Dio.

Foto di propretà di Kieran Lynam. Parco del Retiro,  Madrid

2 commenti: