/ Vivere a Madrid: La Latina

domenica 7 novembre 2010

La Latina

Il barrio della Latina , uno dei quartieri più tipici della città, prende il nome da un antico ospedale che si trovava nella zona.
Il barrio è situato in una grande parte della Madrid antica, la cosiddetta Madrid del "Los Austrias".
La maggioranza degli edifici è stata ricostruita nel 1800, ma le strade strette sono un segnale ancor vivo dell' urbanismo precedente.
In altre sezioni del blog ci occuperemo dei possibili percorsi turistici, qui mi limiterò a descrivere l' ambiente sociale e le caratteristiche generali del quartiere.

Il barrio è fortemente multietnico e al suo interno vivono persone provenienti da strati sociali completamente diversi. Giá anticamente era popolato da una parte della nobiltá locale e allo stesso tempo da persone umili, se non povere.

Il conflitto e la differenza si nota nel contrasto presente nelle strade del barrio, a distanza di poche centinaie di metri, si ostenta il lusso, o emerge la miseria.

La Latina ospita alcuni dei migliori ristoranti di Madrid e quelle che io ritengo le migliori taperie.
Soprattutto nelle vie denominate Cava Baja e Cava Alta potrete provare ottime tapas, o eccelenti menú, anche se a prezzo non completamente economico.
Tipica e raccomandata è la passeggiata della domenica pomeriggio nel quartiere, passeggiata che include le frequenti fermate nelle birrerie e taperie della zona e la sosta con botellon nella
piazza principale. Ogni domenica mattina nel quartiere potrete fare acquisti tra le innumerevoli bancarelle del Rastro.



La foto è di proprietá della galleria :FreePX

Nessun commento:

Posta un commento